Chi siamo

Aiutare vuol dire liberare dalla necessità di aiuto
Aiutare vuol dire liberare dalla necessità di aiuto

Wolisso Project

Wolisso Project è un progetto nato nel 2005 in seno alla Sede Locale del SISM di Udine grazie a un gruppo di 5 studenti in Medicina che si sono recati in Etiopia e hanno incontrato al St. Luke Catholic Hospital di Wolisso l’ong Medici con l’Africa Cuamm, con la quale è stata stretta una partnership nel 2007. Nel Congresso Nazionale di Catania del 2010, Wolisso Project viene riconosciuto ufficialmente come Progetto Nazionale del SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina. Nell’anno successivo, 2011, viene aperta una seconda collaborazione con il St. John of the Cross Hospital di Tosamaganga, in Tanzania.

Gli obiettivi che il progetto si propone sono:

  • Sensibilizzare e preparare la futura classe medica e la popolazione riguardo le tematiche inerenti il diritto fondamentale alla salute e la cooperazione internazionale.
  • Permettere allo studente di sviluppare un senso critico riguardo alle tematiche sopracitate grazie ad esperienze dirette di apprendimento e tirocinio presso istituzioni sanitarie africane sostenute nell’ambito dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale promossi e gestiti da Medici con l’Africa – CUAMM.
  • Sviluppare in base alle necessità e alle proprie disponibilità e competenze, progetti e studi da attuare nelle strutture sanitarie in cui il progetto andrà ad operare; dando particolare rilievo ad una specifica definizione degli obiettivi e ad una successiva ed oggettiva analisi dei risultati avvalendosi di specifici indicatori di volta in volta individuati.

Per raggiungere tali obiettivi, lo staff di Wolisso Project si suddivide in tre team:

  • Gruppo Partenze: si occupa della gestione dell’Application Form, della selezione e della comunicazione con gli studenti in partenza, dando tutte le informazioni necessarie per la buona riuscita dell’esperienza in Africa.
  • Gruppo Scientifico: organizza momenti di formazione e informazione per gli studenti in Medicina e Chirurgia e per la popolazione in generale; si occupa inoltre della gestione dei progetti e degli studi sviluppati dall’Associazione volti a promuovere la salute e l’erogazione delle prestazioni sanitarie negli ospedali con cui Wolisso Project collabora;
  • Gruppo Comunicazione e fund raising: si occupa di mantenere i contatti con tutte le associazioni ed i soggetti con cui il Wolisso Project è venuto e viene a contatto e gestisce l’organizzazione di eventi volti a diffondere la conoscenza del progetto e a promuoverne l’autofinanziamento.